Ultima revisione:

11 aprile 2019

Tempo di lettura:

SIDRA AL COMFORT 2019 PER PROMUOVERE
LA DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE

 

 

In qualità di Presidente della Sidra S.p.A. ho l’onore di confermare la presenza dell’azienda all’undicesima edizione di Progetto Comfort, il salone internazionale dedicato ai temi energia, innovazione e sostenibilità, che si terrà a Catania dall’11 al 13 Aprile presso il Centro Fieristico Le Ciminiere. Un grande ritorno dopo la partecipazione dell’anno scorso, che prevede  anche il coinvolgimento di studenti impegnati nel dare la propria interpretazione artistica dell’acqua in varie forme.

 

Il 2019 si preannuncia un anno ricco di iniziative per Sidra. Siamo impegnati giornalmente per superare alcune criticità  ereditate e cogliere da esse lo spunto per affermare la cultura ed il rigore della gestione imprenditoriale del servizio idrico integrato.  Si tratta di un dovere che poggia sulla necessità di far emergere e valorizzare, a beneficio dei cittadini,  le intelligenze e le eccellenze presenti nelle aziende idriche, in un quadro di regole certe e rispettose del ruolo di fornitori di un servizio essenziale per la crescita sociale ed economica del nostro territorio.

 

Il grande impegno di Sidra è quello di concorrere, al fianco del Commissario Straordinario Unico sulla depurazione, al superamento dell’infrazione comunitaria, attraverso l’allaccio di tutte le utenze dell’area metropolitana di Catania, circa 450,000 abitanti, al depuratore di Pantano d’Arci,  nel contempo potenziato e rinnovato. Vogliamo farlo prestando grande attenzione ai temi che interessano l’importante evento di questi giorni, attraverso lo studio e lo sviluppo di una economia circolare che consenta la riduzione degli sprechi ed il recupero di tutto ciò che può rappresentare un risparmio o un minor consumo di materie prime. Dal recupero e riutilizzo in agricoltura e all’industria delle acque reflue al recupero e riutilizzo dei fanghi prodotti dall’impianto di depurazione, dalla riduzione delle emissioni al recupero di biogas e più in generale al risparmio energetico.

 

Si tratta di temi  affrontati ed analizzati, nel progetto comfort, con contributi specialistici e scientifici di altissimo livello, ma che comportano, per una loro concreta attuazione,  anche una grande rivoluzione culturale sul modo di organizzare la nostra vita e su un diverso e più attento approccio di essa con l’ambiente che ci circonda.

 

Prof. Antonio Francesco Vitale

Presidente Sidra spa