Ultima revisione:

27 dicembre 2018

Tempo di lettura:

Con Deliberazione 897/2017 e successiva Del. n.227/2018 https://www.arera.it/it/docs/17/897-17, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA (ex AEEGSI), ha istituito, in tutta Italia, il BONUS SOCIALE IDRICO.
Il bonus permette, agli utenti che versano in condizioni di disagio economico, di usufruire di uno sconto sulla tariffa relativo al servizio di acquedotto per gli utenti domestici residenti, in coerenza con le disposizioni del DPCM 13 ottobre 2016 “Tariffa sociale del SII”.
Le domande potranno essere inoltrare al proprio comune di residenza o ai CAF delegati dal Comune, a partire dal 1 luglio 2018    https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.

CHI NE HA DIRITTO 
Possono ottenere il Bonus, tutti gli utenti con Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico.
Potranno usufruire del Bonus Idrico anche i titolari di Carta Acquisti o di Carta REI.

DOVE SI PRESENTA LA DOMANDA?
La richiesta andrà presentata al proprio Comune di residenza (o ai Caf delegati dal Comune) e, quando accettata, permetterà di usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 mc annui, equivalenti a 50 litri al giorno per ciascun componente del nucleo familiare. Tale quantità è stata individuata come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali. Il bonus garantirà ad esempio ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi/anno di acqua.

COME SI OTTIENE, LO SCONTO?
Lo sconto verrà erogato direttamente in bolletta, per chi ha un contratto diretto, mentre l’utente indiretto, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà in un'unica soluzione (su conto corrente, con assegno non trasferibile).

LA MODULISTICA
La modulistica da utilizzare è disponibile sul sito dell’Arera https://www.arera.it